Di seguito vengono riportate le principali novità e scadenze relative al D.M. n. 56, recentemente pubblicato.
Le domande di inclusione devono essere prodotte entro il 30-6-2009 con raccomandata A/R o consegnate a mano all’istituzione scolastica indicata per prima nell’elencazione delle scuole prescelte nel MOD B (si legga bene successivamente).
La domanda deve essere prodotta esclusivamente sui modelli A1 o A2 reperibili sul sito www.istruzione.it.
Il MOD. A1 deve essere compilato dai docenti in possesso di abilitazione che non sono attualmente inclusi nelle graduatorie permanenti. Questi confluiranno nella 2° fascia delle graduatorie di Circolo e di Istituto.
Il MOD A2 è riservato agli insegnanti che non sono in possesso dell’abilitazione i quali confluiranno nella 3° fascia delle graduatorie di Circolo o di Istituto.
Nei modelli occorre indicare se si tratta di una nuova inclusione (N.I.) o di una precedente inclusione (P.I.), in quest’ultimo caso è presente, a pag. 3 del MOD. A1 e A2, una apposita dichiarazione di autocertificazione per l’assegnazione del punteggio delle precedenti graduatorie a cui vanno eventualmente aggiunti i punteggi conseguenti all’ulteriore dichiarazione dei titoli conseguiti successivamente alla data del 23-7-2007 e fino al 30-6-2009.
I titoli posseduti prima del 23-7-2007 devono essere dichiarati solo nel caso che non siano dichiarati nella precedente domanda.
ATTENZIONE: Il MOD.B relativo all’indicazione delle istituzioni scolastiche deve essere compilato esclusivamente via WEB ed indirizzato alla stessa istituzione alla quale sono stati indirizzati il MOD A1 e A2 dall’ 1-7-2009 al 31-7-2009.
Occorre registrarsi nella sezione ”istanze via web – registrazione” presente nella homepage del sito www.istruzione.it; una volta stampato il modulo di registrazione occorre presentarsi ad una qualsiasi istituzione scolastica per il riconoscimento fisico (portare il codice fiscale e il documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione).
Solo dopo questa operazione sarà possibile l’inserimento del MOD B nella sezione “ISTANZE ON LINE – Presentazione delle Istanze via web – inserimento MOD. B” del sito www.istruzione.it.
Si possono indicare:
per la scuola dell’infanzia e primaria n. 10 istituzioni (Ist. – Comp.) scolastichedi cui al massimo 2 CIRCOLI DIDATTICI.
Inoltre si potranno indicare (tra le 10 prescelte) 7 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici, in cui essere chiamati con priorità e con le particolari e celeri modalità di interpello per le supplenze fino a 10 giorni.
E’ necessario indicare nel MOD. B il numero di telefono fisso o di telefono cellulare, pena l’esclusione da questa modalità.
Per le altre classi di insegnamento le sedi da indicare sono 20 (Tale limite non è superabile da coloro che presentano domande per più classi di concorso) si ricorda che si può presentare il MOD. A1 e A2 in una sola provincia.
Gli insegnanti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento devono presentare via WEB solo il MOD. B.
Poiché è stato esteso il n. delle Province in cui tali aspiranti possono figurare, essi possono presentare il MOD. B in una qualsiasi provincia in quanto sono sospesi gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 5 comma 7 del Regolamento.
Gli insegnanti inclusi con riserva nelle graduatorie permanenti possono presentare il MOD. B conseguendo l’iscrizione con riserva anche nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di 1° fascia.
La posizione di riserva è priva di effetti fino allo scioglimento della riserva stessa, per cui ai fini del conseguimento di supplenze da parte dei dirigenti scolastici essi possono presentare il MOD A1 e/o A2 per gli insegnamenti interessati per cui possiedono i titoli di accesso previsti per la 2° e 3° fascia.
In tal modo ottengono l’inclusione con riserva in 1° fascia e quella a pieno titolo nella 2° e 3° fascia. (© Avv. Dario Avolio)