Avv. Dario Avolio
Curriculum Vitae

Percorso formativo

L’Avvocato Dario Avolio nasce a Napoli il 14 febbraio 1980.

Il 6 ottobre 2004 si laurea presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Le posizioni di garanzia nel reato omissivo improprio”.

Il 20 ottobre 2007 consegue l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di L’Aquila.

A far data dal 2009 è iscritto nell’elenco dei difensori d’ufficio in materia penale, nonchè nell’elenco dei procuratori abilitati al gratuito patrocinio a spese dello Stato.

Il 14 febbraio 2020 si abilita al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Teramo, svolge la propria attività in Giulianova (Te), ove è ubicato lo studio.

Competenze

Negli anni le competenze dell’avvocato si sono concentrate in particolar modo nella materia penale e del diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento figli, coppie di fatto, successioni ereditarie, amministrazione di sostegno e interdizione).

Laddove le due materie si incontrano viene fornita assistenza legale specialistica, frutto dell’elevato numero di procedimenti trattati nel corso degli anni in tema di delitti contro la famiglia, (violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia, abuso dei mezzi di correzione, stalking e reati di violenza in genere contro familiari, mancata esecuzione dolosa di provvedimenti del Giudice in tema di minori).

Con il valido supporto di una nutrita schiera di collaboratori e consulenti esterni, le competenze dello studio abbracciano, inoltre, anche il campo del diritto del lavoro e del diritto scolastico nei quali è fornita assistenza legale tanto nell’ambito del pre-contenzioso, quanto nelle successive fasi giudiziali ordinarie, nonché dei diversi ambiti del diritto civile(locazioni, condomino, tutela della proprietà e possesso), delle obbligazioni (recupero crediti, contratti), della responsabilità civile (responsabilità medica e infortunistica stradale).

Sin dal 2007, inoltre, lo studio è operativo anche on line con possibilità di fornire consulenze legali a distanza tramite l’invio di pareri scritti, ovvero di videoconsulenze con possibilità di interloquire direttamente con il legale per il tramite delle piattaforme Whatsapp, Skype o Teams, per chi abbia necessità di chiedere un consulto legale immediato rimanendo comodamente a casa.

Contatta l’Avvocato Dario Avolio