Novità “rischiose” sono state introdotte con la Finanziaria 2008 in tema di proprietà immobiliari.

E’ stato infatti previsto un privilegio speciale a favore del Fisco sull’immobile che un privato acquisti da un’impresa costruttrice a garanzia del pagamento di IVA e relative sanzioni.

Con la recente manovra finanziaria il compratore, di conseguenza, potrà essere ritenuto responsabile, in solido con l’impresa, dell’IVA non versata da quest’ultima.

Ciò con la  possibilità che il Fisco, in caso di mancato versamento, possa esercitare tale privilegio speciale sull’immobile alienato prevalendo, in eventuale sede esecutiva, anche su altre ipoteche contemporaneamente esistenti sul medesimo bene.

In definitiva lo Stato per soddisfare il suo credito alla riscossione dell’imposta  impagata, potrà dirigere le proprie pretese, con prelazione, verso chiunque vanti diritti sull’immobile sottofatturato: quindi, sia verso chi l’abbia comprato sia verso i suoi successivi acquirenti finendo col travolgere  anche diritti nel frattempo acquisiti sull’immobile (es. ipoteca iscritta da una banca per garantire un mutuo concesso all’acquirente dell’immobile). (© Avv. Dario Avolio)