Nella giornata di mercoledì 9 febbraio entreranno in vigore alcune innovazioni al codice della strada a corollario delle più ampie innovazioni contenute nelle modifiche apportate il 13 agosto scorso.
Le novità riguardano soprattutto i neopatentati che conseguiranno il titolo abilitativo successivamente al 9 febbraio prossimo.
E’ stato stabilito, infatti, che per tali soggetti sarà vietata, per i primi tre anni, la guida di veicoli con potenza superiore a 95 CV (70 KiloWatt).
Inoltre gli stessi, sempre nel periodo sopra riferito, non potranno superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 Km/h sulle strade extraurbane.
Le sanzioni previste per i trasgressori non sono certo miti: in caso di guida di veicolo con potenza superiore ai 90 CV, è comminata una multa di 148 euro e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi, mentre per il superamento dei limiti di velocità, previsti dalle nuove norme, la multa è fino a 608 euro.
Le prescrizioni normative appena descritte vengono applicate, peraltro, anche ai soggetti a cui è stata revocata la patente per uso o commercio di sostanze stupefacenti. (© Avv. Dario Avolio)