Sono state approvate con larga maggioranza le riforme al codice della strada che entreranno in vigore il 31 luglio prossimo.
Di seguito vengono elencate le principali novità che introducono modifiche ad ampio spettro:
ALCOOL: previsto il divieto assoluto di guida sotto sostanze alcoliche per i neopatentati, alla guida da meno di tre anni e per tutti coloro che utilizzano autoveicoli a fini di lucro (autisti, camionisti, tassisti).
Aumentano le sanzioni per chi è colto alla guida in stato di ebbrezza e viene introdotto contestualmente il divieto di somministrazione di bevande alcoliche dalle 3 alle 6 del mattino nei locali pubblici e dopo le 22 in autogrill.
MINICAR: previste sanzioni salate, fino a 4000 euro, per chi trucca le minicar per spingerle oltre i 45 km/h previsti dalla legge, con ulteriore obbligo di allacciare le cinture di sicurezza anche su questo tipo di veicoli.
CICLOMOTORI: dal gennaio 2011 diventa obbligatoria una prova pratica per conseguire il patentino, con impossibilità di salire a bordo di un ciclomotore in caso di patente revocata. Previsto l’obbligo di utilizzo delle lenti anche su tale mezzo di locomozione
OVER 80: gli anziani di età superiore ad 80 anni potranno ottenere il rinnovo della patente solo a seguito di visita medica specialistica biennale. Innalzato a 68 anni il limite di età per condurre mezzi che trasportano persone o autotreni di massa inferiore a 20 tonnellate.
Cancellata, infine, la norma che prevedeva decurtazioni per infrazioni commesse in bici e previste decurtazioni di 8 e 5 punti rispettivamente per chi non consente ai pedoni di attraversare le strisce e per chi non lascia strada a polizia o ambulanze. (© Avv. Dario Avolio)